segnalazioni a cura di Luca Fumagalli
Il cardinale di Henry Morton Robinson
Ritorna in Italia, per la prima volta in edizione integrale, il grande romanzo dell’americano Henry Morton Robinson da cui nel 1963 è stato tratto l’omonimo film di Otto Preminger.
È il 1915 quando Stephen Fermoyle, appena ordinato sacerdote, sta attraversando l’oceano sul transatlantico italiano Vesuvio per tornare nella natia Boston. È stato assegnato come vicario parrocchiale nella chiesa di un sobborgo a forte immigrazione italo-irlandese dove abita anche la sua famiglia di origine. Da qui viene raccontata tutta la sua carriera tra speranze, incomprensioni, tentazioni, crisi e dolori: vicario, parroco, segretario personale del vescovo e suo conclavista, assistente alla Segreteria di Stato e del legato apostolico a Washington, vescovo a Hartfield, quindi arcivescovo e cardinale fino all’elezione di Pio XII.
Popolato di figure storiche laiche ed ecclesiastiche del tempo, Il cardinale – pubblicato per la prima volta nel 1950 – è un romanzo che riflette le problematiche del mondo tra le due guerre mondiali e le questioni di natura sociale e morale. Se la trama, salvo un paio di parentesi, non offre grandi scossoni e procede lineare fino all’epilogo, il lettore si trova comunque davanti a un’opera di formazione vivace e interessante, un perfetto strumento di intrattenimento, ma pure preziosa occasione per meditare su cosa significhi davvero la vocazione e su quali sia il ruolo della Chiesa nella società.
Il libro: H. MORTON ROBINSON, Il cardinale, Fede & Cultura, Verona, 2021, 758 pagine, 29 Euro
Link all’acquisto: https://www.fedecultura.com/?store-page=Il-cardinale-p381239525
Roger Scruton, l’ultimo dei conservatori
Filosofo, editore, accademico, editorialista, conferenziere, compositore musicale, docente di Estetica, storico, polemista, autore di importanti volumi sull’arte, sulla bellezza, sul vino, sulla musica, sull’ecologia, sui diritti degli animali. Nel giorno della sua morte, il Premier inglese lo ha ricordato come il «più grande pensatore conservatore moderno del Paese» e, nel corso degli anni, attestati di stima gli sono stati riconosciuti da decine di prestigiose riviste culturali internazionali. Pur muovendosi in un ambito che definiamo “conservatore”, e perciò mai occultando il forte radicamento a valori e ideali di riferimento, Roger Scruton ha mosso le sue analisi in più ambiti possibili con libertà e autonomia.
Il volume collettaneo Roger Scruton. Vita, opere e pensiero di un conservatore, a cura di Luigi Iannone e Gennaro Malgieri, ha lo scopo di mettere a confronto più punti di vista, anche divergenti, nell’intenzione di offrire al lettore un ricco ventaglio di analisi sulla complessa opera di un intellettuale d’eccezione, magari non sempre condivisibile, ma di certo spiazzante e controcorrente. Tra i diversi contributi ve n’è pure uno dello scrivente, dedicato al rapporto tra Scruton e la Chiesa.
Il libro: AA. VV. Roger Scruton. Vita, opere e pensiero di un conservatore, a cura di Luigi Iannone e Gennaro Malgieri, Giubilei Regnani Editore, Cesena, 2022, 320 pagine, Euro 20.
Link all’acquisto: https://www.giubileiregnani.com/libri/roger-scruton/