In questi anni ne abbiamo sentite tante (è del tutto normale) e le abbiamo sempre afforntate una alla volta, con chi le poneva. Senza prenderci troppo sul serio, ecco di seguito 4 cose false che si dicono (o forse si pensano) sul tesseramento di Radio Spada:

  1. Per tesserarmi devo dimostrare un dettagliato percorso di formazione o (!) esibire titoli di studio? Assolutamente no, in Radio Spada ci sono soci che provengono dalle più varie esperienze. Per far parte della nostra comunità è necessario professare la Fede Cattolica. La partecipazione alle attività è ovviamente incompatibile con ogni adesione a logge massoniche o ad altre sette condannate dalla Chiesa. Allo stesso modo è richiesto agli iscritti di prendere almeno visione del giuramento antimodernista (di San Pio X) per conoscere esattamente i nostri fini sociali. Chi, all’interno dell’Associazione, si vorrà candidare al Consiglio Direttivo sarà obbligato a pronunciare il giuramento, per gli altri è facoltativo.
  2. Il tesseramento è aperto solo ai giovani? Ma no, abbiamo soci di tutte le età: dai diciottenni agli ultraottantenni. Oggi in concetto di “giovane” è molto flessibile, ma nessuna paura: di fronte all’eternità di Dio siamo tutti giovani.
  3. Se mi tessero sarò obbligato ad attività quotidiane a parteciare continuamente a ogni iniziativa? No, ognuno è libero di scegliere la misura con cui interagire e impegnarsi: ci sono soci che si limitano a registrare l’iscrizione solo per dare testimonianza di adesione al progetto. Certo: più uno si lascia coinvolgere meglio è, ma con piena libertà. Ovviamente RS consiglia caldamente ai suoi membri almeno di svolgere le devozioni quotidiane tipiche del fedele cristiano.
  4. Devo essere d’accordo con tutto ciò che esce su Radio Spada? Per carità, mica siamo una caserma! Spesso dentro RS dibattiamo e offriamo prospettive diverse. Attenzione però: dibattito non vuol dire né anarchia, né chiacchiericcio. Ci sono punti fermi che contano molto più del resto e che vanno condivisi (vedere 1.). Poi c’è una gradualità nella rilevanza delle questioni. Basta un po’ di buon senso.

E allora? Che state aspettando? Il tesseramento 2022 è ancora aperto! Per chi vuole vedere l’articolo di presentazione del presidente Seveso: Vincere la paura e aderire a Radio Spada.

Contattare RS tramite Whatsapp (3662949035) o Telegram (@edizioniRS) o email (edizioniradiospada@gmail.com).


Seguite Radio Spada su:


Immagine da: CDD20 / Pixabay, Pubblico Dominio.