Dalla Vita di S. Pancrazio martire scritta da San Giovanni Bosco
«Pancrazio, nato nella Frigia da nobile casato, andò a Roma giovanetto di quattordici anni sotto gl’imperatori Diocleziano e Massimiano. Là battezzato dal Romano Pontefice ed istruito nella fede cristiana, poco dopo fu arrestato per la medesima; ma rifiutatosi costantemente di sacrificare agl’idoli, presentata la testa con virile coraggio, riportò la corona gloriosa del martirio. La matrona Ottavia ne prese il corpo di notte, e, imbalsamatolo, lo seppellì sulla via Aurelia» (Breviario Romano).
V. Deus, in adiutorium meum intende.
R. Domine, ad adiuvandum me festina.
Gloria
I. Glorioso s. Pancrazio, voi che dalle folte tenebre dell’idolatria per tratto speciale della misericordia divina foste chiamato alla luce del Vangelo, deh! vi prego, ottenetemi dal Signore la grazia che io possa scoprire le tenebre che oscurano la mente mia, e conosca gli errori della mia trascorsa vita, per detestarli, e corrispondere alla voce di Dio che mi chiama a farne la penitenza.
Pater, Ave, Gloria
II. Glorioso s. Pancrazio, voi che appena ricevuto il battesimo siete divenuto fervoroso cristiano, pronto a dar la vita per la fede, ottenetemi dal Signore Iddio, che io possa mantenere le promesse e le rinunzie battesimali , vivendo da buon cristiano nella fuga del male e nella pratica della virtù, pronto a patire qualunque male piuttosto di commettere qualche azione contraria alla santa legge di Dio.
Pater, Ave, Gloria
III. Glorioso s. Pancrazio, voi che per amore di Gesù Cristo vinceste ogni rispetto umano; rinunciaste a tutti i piaceri e a tutte le grandezze della terra, ottenetemi dal Signore che io possa interamente distaccare il mio cuore dalle cose del mondo per seguire Gesù Cristo fino alla morte.
Pater, Ave, Gloria
IV. Glorioso s. Pancrazio, voi che per amore di Gesù Cristo avete patito atroci tormenti ed avete dato, coraggiosamente la vita, vi’ prego di ottenermi da Dio il dono della fortezza, onde io sia ognora pronto a patire qualunque male, fosse anche la morte, per professare la fede di Gesù Cristo e vivere fino all’ultimo respiro di mia vita nella santa Cattolica Religione , fuori di cui niuno può salvarsi.
Pater, Ave, Gloria
V. Glorioso s. Pancrazio, voi che in premio delle vostre virtù, e in ricompensa del sacrifizio che a Dio faceste di vostra vita per la fede, ora godete la gloria del paradiso, e la godrete per tutta l’eternità, fate che io possa camminare per la strada della virtù in tutto il corso di mia vita, e così possa un giorno essere partecipe della vostra gloria in paradiso.
Pater, Ave, Gloria
PREGHIERA. Glorioso s. Pancrazio, coraggioso martire di Gesù Cristo, eccomi prostrato ai vostri piedi , supplicandovi umilmente di volermi ricevere tra i vostri divoti. In questo momento vi scelgo per mio protettore. Deh! fin d’ora intercedete presso l’Onnipotente Iddio che io possa conseguire il perdono de’ miei peccati, la grazia di non più ricadere in avvenire, e la forza di perseverare nel bene fino alla morte. Fate che io imitando le vostre virtù in vita sia pronto ad abbandonare gli onori, le ricchezze, i piaceri della terra e dare anche la vita per amore di quel Gesù che è morto per l’anima mia. Io son debole, e ripongo in voi tutta la mia fiducia. Deh! aiutatemi, affinché io mi mantenga fermo nella fede cristiana fino alla morte; e morendo in seno alla santa Chiesa Cattolica possa un giorno pervenire con Voi al cielo per ringraziarvi delle grazie ottenute a vostra intercessione, e lodare e benedire Iddio con voi e coi beati tutti del paradiso in eterno. Cosi sia.
Lodato sempre sia il nome di Gesù e di Maria.
Sia benedetta la santa ed immacolata Concezione della Beata Vergine Maria.
Maria concepita senza peccato, pregate per noi, che ricorriamo a voi,
Dio sia benedetto..
Benedetto il suo santo Nome.
Benedetto Gesù Cristo vero Dio e vero uomo.
Benedetto il Nome di Gesù.
Benedetto Gesù nel SS. Sacramento del l’Altare.
Benedetta la gran Madre di Dio Maria Santissima.
Benedetto il Nome di Maria Vergine e Madre.
Benedetto Dio nei suoi Angeli e nei suoi Santi.
Indulgenza di un anno a chi recita con cuor contrito la suddetta preghiera. A chi poi la recita per un mese il regnante sommo Pontefice Pio IX accorda l’indulgenza plenaria applicabile alle anime dei defunti , purché sia confessato e comunicato e preghi secondo l’intenzione del sommo Pontefice, visitando una chiesa o pubblico oratorio.













Seguite Radio Spada su:
- Telegram: https://t.me/Radiospada;
- Gloria.tv: https://gloria.tv/Radio%20Spada;
- Instagram: https://instagram.com/radiospada;
- Twitter: https://twitter.com/RadioSpada;
- YouTube: https://youtube.com/user/radiospada;
- Facebook: https://facebook.com/radiospadasocial;
- VK: https://vk.com/radiospada.
fonte immagine commons.wikimedia.org
Ultimi commenti