Da ieri la stampa reggiana è tutta un sobbollire di ipotesi, congetture, annunci. Chi più ne ha, più ne metta: ”c’è aria di scomunica” sulle dolci colline dell’Appennino Emiliano.
Dopo mesi di lanci stampa della Diocesi relativi alla vicenda dei fedeli che si ritrovano a Casalgrande Alto, ora sono i sacerdoti che li guidano a dire la loro e a chiarire che aderiscono ”convintamente ad una delle Comunità internazionali nate dall’opera eroica di monsignor M. Lefebvre, denominata ‘Resistenza’, secondo la tradizione dottrinale, liturgica e pastorale che in essa si conserva”. Ovviamente il riferimento è alla Resistenza che fa capo a Mons. Williamson, consacrato vescovo da Mons. Lefebvre nel 1988.
La Curia, rispolverando per l’occasione termini mandati in soffitta dall’ecumenismo conciliare, ha reagito parlando di ”un atto univoco di orientamento scismatico”.
Resta da chiedersi, ove veramente si arrivi alla “scomunica”, in quale orizzonte la si possa collocare presso un contesto ecclesiale in cui, con la “libertà religiosa” predicata da Dignitatis Humanae (1965), si sterilizza nei fatti ogni vincolo magisteriale e dove – come immediata conseguenza – non si trattano da scismatici ed eretici nemmeno i greci anticamente separati da Roma e negatori orgogliosi di dogmi.
Insomma: oltre a tutte le riflessioni sugli impedimenti che l’approccio neomodernista determina nell’esercizio dell’Autorità (approccio di cui, lo ricordiamo, gli stessi Giovanni Paolo II e Benedetto XVI sono stati disastrosi fautori), c’è un aspetto molto più elementare che balza all’occhio dell’uomo della strada. La casalinga di Voghera, anzi la casalinga di Rubiera, comune confinante, legge tutto e si chiede: ”Com’è che la Diocesi è stata zitta sulle ambigue veglie LGBT in parrocchia e si desta per due preti su una collina a Casalgrande? Com’è che non ha preso carta e penna mentre sulla stampa reggiana si scriveva che una parte del mondo cattolico festeggiava al Pride con Arcigay e ora scalpita per la lettera di questi sacerdoti?”.
Le risposte son fin troppo facili.
È il Concilio, bellezza.
Seguite Radio Spada su:
- Telegram: https://t.me/Radiospada;
- Gloria.tv: https://gloria.tv/Radio%20Spada;
- Instagram: https://instagram.com/radiospada;
- Twitter: https://twitter.com/RadioSpada;
- YouTube: https://youtube.com/user/radiospada;
- Facebook: https://facebook.com/radiospadasocial;
- VK: https://vk.com/radiospada.
Foto tagliata di Harrison Haines da Pexels: https://www.pexels.com/it-it/foto/uomo-con-il-fucile-3536429/