di Piergiorgio Seveso
Religioni nate in un’alcova
Anche la Strobosfera, subissata dagli eventi sia librari che mondiali di questi giorni ha rimandato la sua uscita.
Poco male,dico io e probabilmente lo diranno anche molti di voi.
Abbiamo assistito in questi giorni a sdilinquimenti sentimentali sull’anglo-tedesca sovrana pacificamente deceduta non solo in tutto l’orbe terraqueo televisivo ma anche in molti ambienti c.d, tradizionalisti e tutto questo lascia attoniti.
Una premessa: il dovere di essere di essere dissonanti, cacofonici, smisurati, polemici, anche vagamente vandalici e luddisti che è certamente un segno distintivo del cattolicesimo integrale oggi non può essere confuso con la cafonaggine sistemica, con l’ignoranza crassa e compiaciuta, con l’approssimazione polemica, con la mancanza di carità in radice.
Ci vuole metodo, misura, buon senso: pregare per tutti e distinguere con forza per evitare omologazioni ed equivoci.
Non vorrei che questo mio discorso fosse preso come un elogio insipido e banale del giusto mezzo.
Esiste un solo giusto mezzo che è la cattolica dottrina: installati in questo poderoso Centro (che non è quello di Casini, Follini, Tabacci e Rocco Tarocco Buttiglione), si procede di conseguenza.
Assicurandosi con vigilanza e attenzione, con fiducia non cieca ma nemmeno con estenuazioni dubitose, di esservi insediati, si deve agire con tutta la forza, la passione, l’impetuosità e la vis polemica necessarie, senza mai abbandonare le due stelle polari della Carità e della Giustizia.
Non ci riferiamo solo a quella religione nata in un’alcova (peraltro piuttosto trafficata) di Enrico VIII e di cui Elisabetta II era Papessa ma a qualcosa di nettamente più articolato e profondo.
Non si tratta infatti di una nonna che muore (tutti siamo inteneriti da una nonna che muore) ma di uno dei più grandi rappresentanti di un’agenzia di sovversione mondiale, operante da secoli. Come dicevo recentemente alla giornata radiospadista di Rubiera: Parigi, Londra, Amsterdam, Washington, New York (per tacere di San Francisco) sono diventate nel corso dei secoli le nuove rappresentazioni di Babele.
E come a Sodoma e Gomorra (in questo caso Londra) vi erano dei giusti cattolici recusants o convertiti, alcuni dei quali con tanta perizia, attenzione e sensus catholicus l’amico Luca Fumagalli ha analizzato nel suo poderoso saggio “Dio strabenedica gli inglesi” (Edizioni Radio Spada, Cermenate, 2021), non per questo Sodoma e Gomorra cessarono di esser tali.
Possiamo aspettarci quindi gesti di profondo ossequio da modernisti indifferentisti, da conduttrici bamboleggianti di talk show, da legittimisti ubriacati dal bagliore di una corona usurpata, da esteti ammirati dai piviali del pupazzismo anglicano, da conservatori tutti a attenti ad attenuare, diluire, baulizzare il dissenso per frenare un fantomatico Kaos di cui essi stessi sono i primi esponenti e di cui (si spera) saranno le prime vittime ma NON da cattolici integrali o fieramente tradizionalisti.
Noi con Maria Tudor la Cattolica osserviamo un mondo lontano, con distacco, con pietas, con la speranza di un ritorno alla vera Roma, per quanto usurpata ed eclissata dall’eresia.
Antichi forum
Può sembrare incredibile ma vi fu un’epoca in cui Internet era sigillato in un forziere domestico cui si accedeva tramite linea telefonica fissa, nel chiuso delle quattro pareti di casa. SI entra in quel regno cartonato e misterioso con un modem sibilante e lentissimo. In quell’epoca (pre social e quasi pre blog) il tradizionalismo su web era rappresentato da qualche rado e scarno sito e dai forum di discussione.
Ebbi la ventura, anzi meglio, la Grazia di poter collaborare attivamente all’unico forum spiccatamente e marcatamente tradizionalista e sedevacantista (sedeprivazionista direbbero quelli che hanno letto Introvigne) ovvero “Tradizione cattolica” su Politicaonline.com (poi Pol.net, poi Politica in rete e ora Termometro politico) che esisteva nella rete italofona.
Per un arcano mistero dell’epoca vi si accedeva ordinariamente con nicknames e con un’immagine di profilo chiamata “avatar”: quando fu il turno di scegliere il mio nome divenni senza alcuna remora “Guelfo nero” e scelsi Francisco Pizarro come immagine che mi rappresentasse.
Avevo scelto già allora figure e immagini di “sparafucile” chiaroscurali e largamente imperfetti, evitando soprannomi troppo impegnativi ed altisonanti.
Fondato nel 2000: ebbe come primi animatori, fondatori e moderatori i benemeriti Bellarmino (già impegnato nell’ottimo e sfortunato Sodalizio cattolico del 1996) e Lotario.
Fu un luogo incredibile e meraviglioso di approfondimenti: tutto quello che poi si sviluppò nel web era presente in nuce in quelle pagine. Agiografia, arte cattolica, liturgia, poesia e letteratura, revisionismo storico, glorie del Papato, glorie del cardinalato, notiziario su conferenze e iniziative, dibattiti anche sanguinosi sulla crisi della Chiesa: tutto passava di lì, tutto doveva passare di lì.
Si correva a casa alla sera con trepidazione, con ansia gioiosa per vedere che cosa fosse stato scritto, che cosa rispondere, che cosa approfondire e…che cosa censurare.
Ci si ritrovava tra amici, affratellati dalle buone battaglie e ancora spesso ci si ritrovava dal vivo con divertimento, con sorpresa, con gioia (ricordo ancora come una rarissima vacanza “speciale” una gita con Ludovico Van a Ferrara nel 2004) o una visita a Firenze con Sursumcorda nel 2005.
Dal virtuale al reale nacquero comitati, coordinamenti cattolici (tra cui quello ambizioso ed effimero del 2003) e centri studi locali (tra cui il benemerito “San Giovanni Battista” poi “Papa Leone X” fondato dall’amico fiorentino Sursumcorda nel 2005)
Erano gli ultimi anni del regno wojtyliano e le polemiche erano sempre aspre, ancor più feroci divennero con l’arrivo del “restauratore del modernismo” Joseph Ratzinger.
I protagonisti di quegli anni furono molti, per non far torto a nessuno preciso che citerò solo alcuni dei loro nicknames: CM814, Adsum, Ludovico Van (poi Timoteo), Padus, Zena, Patriota, Francodamiani, Martha, Italiano, Agape, l’indimenticato Cariddeo, Tesista, Robdealb91, Gio91, Sursumcorda, e ovviamente l’inseparabile Luca.
In quegli anni il forum subì anche duri attacchi su vasta scala da piccole congreghe di conservatori, in grande orgasmo per l’elezione del Bavaro.
Tutto fu tentato:; frode, calunnia, minaccia, grida manzoniane affisse ai muri dell’Università Cattolica di Milano, eppure ”Tradizione cattolica” resistette, continuò a vivere, pur tra dissensi e scissure, e approdò al nuovo decennio.
Intanto la storia si snodava, nascevano nuovi luoghi di discussioni virtuali forse più attraenti, forse più pratici, forse più dinamici di fora verbosi e un po’ “lenti”.
Nasceva anche Radio Spada e quel forum si univa naturalmente in una sorta di nozze mistiche col nuovo Blog e la nuova casa editrice: anche gli interventi si facevano più radi, la passione andava scemando.
Anche se il forum veniva custodito con costanza e martellante puntualità dal carissimo Holuxar, si percepiva che quell’epoca stava finendo.
Ora quel luogo telematico esiste ancora, aggiornato con continuità e cura da noi, come un giardino d’inverno, come si farebbe con certe macchine d’epoca custodite in garage, lavate e lucidate per qualche raduno: rimane come testimonianza, gloriosa, di una stagione di grandi slanci e di generoso impegno laicale.
Come scrissi nella postfazione di “Non possumus” di Pietro Ferrari (Edizioni Radio Spada, Cermenate)
il 22 agosto 2015:
Permettetemi in questa sede di ringraziare tutta quella brava e buona gente (anche se talvolta necessariamente un poco squinternata: i “matti di Dio” del ventunesimo secolo) che in questi tanti anni, soprattutto in quella terra di nessuno che era il vecchio web, ha testificato, attraverso dotti commenti, battute caustiche, veementi polemiche e contrapposizioni forti, la dolorosa necessità di questa posizione teologica. E l’ha fatto spesso sacrificando tempo, vita, affetti, amicizie consolidate, fama e buon nome: studiando sulla tastiera, piangendo sulla tastiera, soffrendo sulla tastiera, pregando sulla tastiera e con la tastiera. Una piccola “massa cristiana” di cattolici integrali, buoni e cattivi, santi e malfattori, dabbene e marginali, che ha “colonizzato” il web, costringendo gli altri a rincorrere, a contrastare, a ri-studiare o a lanciare fatwe da osteria. E nessuna lettera, anche scritta sulla tenue e sfuggente lavagna virtuale, è andata perduta.
Un promemoria sul 20 settembre
Spesso anche tra la composite fila del c.d. tradizionalismo serpeggiano confusioni e incongruenze nella ricostruzione storica del periodo risorgimentale (e devo dire con costernazione persino sulla storia del modernismo ma ne riparleremo) ma, cadendo in questi giorni l’”orribile anniversario” della breccia di Porta Pia e della soppressione dello Stato pontificio, mi sembra giovevole ricordare alcune semplici evidenze storiche ai nostri lettori.
Il cosiddetto “Risorgimento”, oltre ad avere impastato insieme, in una folle alchimia politica, popoli dalle storie, dalle lingue, dalle tradizioni e dai caratteri diversi, è stato condotto essenzialmente contro due obiettivi principali: contro la Chiesa cattolica, i suoi diritti, le sue prerogative, la sua Libertà e contro i popoli italiani, le loro tradizioni, i loro usi e costumi, quell’antico sistema di libertà e guarentigie locali che garantiva ad ognuno uno spazio piccolo o grande, all’interno di una società coesa e veramente organica.
Le forze che infatti volevano Roma, non la volevano certo per farne la capitale di un mediocre staterello mediterraneo in balia delle potenze (quale è stato l’Italia, malgrado tentativi imperiali nella prima metà del Novecento) ma la volevano per continuare un’intensa opera di scristianizzazione e laicizzazione della società. A questo assalto Pio IX saggiamente rispose con la denunzia della sua prigionia e con il “Non expedit”, ovvero con tutte le misure di arroccamento e profilassi che una societas perfecta poteva e doveva mettere in campo e con una “cultura dell’assedio” che era constatazione di una realtà. L’assedio continuò anche dall’interno, prima attraverso un acquiescente clero liberaleggiante e incline alla “Conciliazione” negli anni ottanta e novanta del diciannovesimo secolo (ricordiamo gli episcopati di Bonomelli, Scalabrini, Nazari di Calabiana e altri ancora), poi attraverso il sottile veleno dell’invasione modernista negli anni dieci (sempre attraverso episcopati ora deboli, ora compiacenti come quelli, ad esempio, di Maffi, Radini Tedeschi o Ferrari a Milano), poi ancora attraverso una seconda ondata neomodernistica degli anni quaranta e cinquanta del Novecento (tipica di un certo episcopato francese, tedesco e genericamente mitteleuropeo), intronizzatasi stabilmente negli anni Sessanta in Vaticano.
Come già scrissi una volta: l’invasione territoriale dei Lamarmora e dei Bixio precedeva e gettava le basi di quella teologica dei Roncalli e dei Montini, avvenuta molti e molti decenni dopo.
Aver pose tardo patriottarde (da boomer che ha fatto il servizio militare) non giustifica né la miopia dei saggisti, né la timidezza degli animatori culturali né il silenzio interessato dei politicanti da strapazzo. E beninteso: Viva il Papa Re!
.Fonte immagine: Pixabay
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