Nel 1913 si costituì a Ravenna, con l’approvazione dell’Arcivescovo, un Comitato per preparare i cattolici alla celebrazione del sesto centenario della morte di Dante Alighieri (1321 -1921). Comunicata l’iniziativa alla Sede Apostolica, San Pio X, che era allora il “successor del maggior Piero“, diede anch’egli la sua approvazione alla iniziativa a mezzo di una lettera del suo Segretario di Stato all’Arcivescovo Morganti.

Vaticano, 6 settembre 1913

Ill.mo e Rev.mo Signore,
Ho il piacere di significare che il Santo Padre Pio X ha accolto con vivo interessamento la proposta del Rev.mo Sacerdote Giovanni Mesini, trasmessa e raccomandata dalla S. V. Ill.ma e Rev.ma con lettera in data del 29 agosto u.d.. Riconosce infatti l’Augusto Pontefice essere saggio ed opportuno consiglio che alle onoranze, le quali verranno indubbiamente tributate al sommo Alighieri, nel sesto centenario della sua morte, nella vetusta città che ne conserva il glorioso sepolcro, prendano parte notevole i cattolici di ogni regione d’Italia.
È giusto, anzi doveroso, il rivendicare per essi alla Chiesa ed alla Religione, le quali ne hanno pienissimo diritto, questa gloria nobilissima, che è vanto della Fede cattolica e della civiltà, che ad essa s’informa e da essa deriva.
Sua Santità, pertanto, vedrà assai di buon grado qualsiasi iniziativa, che fin da ora intende incoraggiare e benedire, la quale sia diretta a promuovere, con l’approvazione della S. V. e nella forma che Ella, nel suo prudente giudizio, stimerà più conveniente ed opportuna, la progettata partecipazione dei cattolici italiani alla centenaria commemorazione del divino Poeta.
Nel portare a conoscenza di V. S. questo benevolo intendimento del Santo Padre, profitto dell’incontro per raffermarmi con sensi di ben sincera stima
di V. S. Ill.ma e R.ma

Dev.mo Servitore
Card. Merry del Val

Leggi anche

🔴 “In praeclara Summorum”. L’enciclica dantesca di Benedetto XV

🔴 Un consiglio di Dante per essere cristiani assennati

🔴 «Sua disianza vuol volar sanz’ali». Il XXXIII canto del Paradiso, poema dantesco di Maria Mediatrice.

🔴 Intelligenza, volontà e libertà dell’anima nel canto XXVI dell’Inferno di Dante.

🔴 Étienne Gilson su Dante e BeatriceL’EmpireoLe ombre

🔴 Se Giovanni Papini potesse dirci la sua sul Dantedì

🔴 [DA SENTIRE] Confutazione della Monarchia dantesca

🔴 Un Dante inedito?



Seguite Radio Spada su:


fonte immagine wikimedia.org