di Luca Fumagalli

Per un’introduzione alla saga di Ford e per la recensione del primo volume cliccare QUI. La recensione del secondo volume si trova invece QUI.

Continua con il terzo volume, Un uomo potrà alzarsi…, l’avvincente saga di Parade’s End firmata dall’inglese Ford Madox Ford. Il libro, tradotto per la prima volta in italiano, è stato pubblicato a inizio anno dalla piccola ma meritoria casa editrice Landscape Books.

1918. La vicenda prosegue tra il fango delle trincee francesi, in prima linea, mentre Christopher Tietjens si ritrova al comando di un battaglione in una guerra folle, insensata, che ai suoi occhi appare più che altro come una goffa carnevalata, che nulla ha di eroico o di epico. Negli ultimi mesi gli attacchi dei tedeschi si sono fatti via via sempre più fiacchi tanto che, tra i soldati, inizia a circolare la voce che l’armistizio sia imminente. Nel frattempo, in Inghilterra, Valentine Wannop non vede l’ora di poter passare del tempo con quell’uomo di cui è ormai follemente innamorata: era «qualcosa di divorante» e «la stava di nuovo chiamando a sé». Il suo sentimento non è mai venuto meno anche se Chirstopher con lei si è comportato in modo piuttosto ambiguo. Ad esempio, aveva avuto l’opportunità di sedurla prima di partire per il fronte, ma non l’aveva fatto, e da allora non le ha nemmeno scritto una sola lettera. Ciononostante Valentine è certa che il suo sentimento è ricambiato e che Sylvia, la poco fedele signora Tietjens, non potrà fare nulla per ostacolarli.

Diviso in tre parti ad alternare i punti di vista – prima quello di Valentine, poi quello di Christopher e, infine, ancora quello della ragazza – Un uomo potrà alzarsi… riporta la saga sulla via della sperimentazione proto-modernista. Oltre a restringere di molto il numero dei protagonisti, riducendo gli altri a meri nomi evocati sullo sfondo, Ford fa sì che l’inchiostro della sua penna possa scorrere a fiumi per seguire il libero fluire dei loro pensieri, catturando il lettore, giocoforza spaesato, in un vortice di ipotesi, dubbi e ripensamenti che si alternano a ritmo frenetico, senza soluzione di continuità («Non c’era fine alle contraddizioni nel carattere degli uomini»). Grazie anche ai dialoghi vivaci – botta e risposta al limite dell’assurdo che arrivano a durare interi capitoli – alla lunga tutto si fa caotico e rarefatto, distorto in un’incrinatura surreale dal sapore grottesco; il tempo pare sospeso in un eterno presente e le coordinate spaziali diventano irrilevanti, a rimarcare che il mondo intero, nessuna parte esclusa, è stato irrimediabilmente segnato dalla guerra in atto.

L’indubbia abilità dell’autore con le parole corre però troppo spesso il rischio di naufragare in un vuoto esibizionismo retorico, pure noioso. Infatti, quando per pagine e pagine si seguono le contorsioni di una mente confusa, la tentazione dello sbadiglio è dietro l’angolo. All’opposto, Ford dà il meglio di sé quando bada più ai fatti che ai soliloqui: lo dimostra perfettamente il finale, magistralmente agrodolce, che da solo basta a controbilanciare ogni limite del racconto.

A giganteggiare su una modernità meschina, dove il vigliacco e il malizioso riescono facilmente a imporsi, vi sono sia lo sfortunato Christopher, quintessenza del gentiluomo britannico ed eterno fuori posto, sia Valentine, giovane innocente e pura, che per troppo tempo è stata vittima di calunnie senza alcun fondamento.  La devastazione prodotta dal Primo conflitto mondiale sarà per loro paradossalmente positiva, divenendo una preziosa occasione per mutar pelle, per maturare e per ritrovare quella voglia di vivere che era andata assopendosi. Il titolo del volume, sovente evocato nel corso della narrazione, non ha altro significato che questo: «Per il sergente maggiore del Lincolnshire la parola “Pace” significava che un uomo potrà alzarsi in piedi su una collina. Per lui [Tietjens] significava qualcuno con cui parlare».

Il libro: Ford Madox Ford, Parade’s End Vol. III, Un uomo potrà alzarsi…, Landscape Books, 2022, 240 pagine, Euro 18,90.

Link all’acquisto: https://www.landscape-books.com/ford3.html (il volume è disponibile anche su Amazon e negli altri siti analoghi di commercio online)



Seguite Radio Spada su:


Fonte immagine di copertina: https://www.hbo.com/parade-s-end/season-1/3-parade-s-end