Questi sono i quattro principali esercizi,
cioè il primo uscire da sé e da tutte le cose,
il secondo internarsi per amore in Dio,
il terzo innalzare il cuore con rendimenti di grazie e lodi di Dio,
il quarto abbassarsi al proprio conoscimento,
ed in questi si racchiude tutta la perfezione della vita spirituale.
Con grande gioia presentiamo ai lettori un nuovo capolavoro: il Trattato della presenza di Dio, del Padre Tommaso di Gesù OCD. Cliccando sul link si accederà alla scheda e all’indice, di seguito trascriviamo la Nota editoriale.
Nota delle Edizioni Radio Spada
Una salutare pratica che, tra le altre cose, si apprende nel fare gli Esercizi Spirituali secondo il metodo ignaziano, è quella della Presenza di Dio, ossia del figurarsi secondo vari aspetti e modi di trovarsi in presenza in qualche modo sensibile dell’Altissimo.
D’altronde, è una pratica troppo poco esercitata da noi, anche persone osservanti e religiose, che fatichiamo a porre coscientemente ogni momento della giornata sotto lo sguardo di Dio; oppure è qualcosa che viene interpretato in chiave necessariamente “mistica”, rendendo la vita interiore una continua ricerca del contatto straordinario, del sentimento forte, del fervore inebriante, del segno meraviglioso e soprannaturale. Si spiega anche con questo equivoco il grande successo degli apparizionismi e dei movimenti di stampo carismatico, o l’abbandono della pratica religiosa da chi dice di non “sentire più nulla”.
Tommaso di Gesù, Carmelitano Scalzo andaluso morto a Roma nel 1627 dopo una vita dedicata al suo glorioso ordine e alla formazione teologica dei novizi, ci fornisce con stile fresco e insieme di grandissima precisione un brevissimo ed efficace prontuario per la vita interiore e per evitare questi errori.
Le Edizioni Radio Spada sono liete di offrirvelo in una veste linguistica rinnovata, ma rispettosa del fascino e del ritmo dell’italiano seicentesco.
Abbiamo deciso di impreziosire ulteriormente questa gemma della spiritualità con una raccolta di preghiere dedicate specificamente alla Presenza di Dio, utilissime anche per la Comunione spirituale e tratte dal Giornale di un’anima amante di Gesù Cristo, manualetto devozionale pubblicato a Milano negli anni ’80 del XIX secolo.
>>> Trattato della presenza di Dio <<<