di Massimo Micaletti

Le occasioni per formarsi sulla retta Bioetica sono sempre più rare, questo è un fatto. La Bioetica, in Italia ma non solo, si sta disperdendo in una congerie di divagazioni, eccezioni, silenzi e mezze verità che rende sempre più difficile anche solo impostare correttamente i problemi e riconoscere i valori in gioco: arrivare a risposte vere e integrali è un’impresa mentre su troppe battaglie è scesa una cappa di disarmo che è necessaria conseguenza del sostanziale abbandono di questi temi da parte della politica e, in troppi casi, della Chiesa.

Ci sono però le eccezioni: esistono ancora gruppi, animati non solo da buona volontà ma anche da solida preparazione e coerenza integrale, che insistono nell’offrire spunti e riflessioni sulle questioni più delicate della vita umana, spunti e riflessioni che si traducono in occasioni di formazione seria e preziosa. Uno di questi gruppi è il Comitato Verità e Vita che anche quest’anno propone il Seminario Mario Palmaro, del quale diamo volentieri notizia invitando alla partecipazione.

Il Seminario si svolgerà a Pontenure (PC) dal 27 al 30 luglio sul tema “Il corpo: segno di contraddizione“, con relatori di alto livello per preparazione e profondità di analisi: tra questi, solo per dire due nomi familiari a chi segue Radio Spada, il Giudice Giacomo Rocchi, Presidente di sezione di Cassazione, il Dott. Paolo Gulisano, medico e saggista, il Prof. Martino Mora, docente e saggista.

Di seguito, il programma, con tutti i riferimenti per l’iscrizione.

Maggiori informazioni possono essere reperite su https://comitatoveritaevita.it/