I diciannove Martiri di Gorkum furono “nove Sacerdoti e due Laici erano Frati Minori, quattro Preti secolari, due Premonstratensi, uno Canonico Regolare di sant’Agostino, ed uno Domenicano” che, “dopo aver sofferto dagli eretici Calvinisti vari ludibri e tormenti per aver difeso l’autorità della Chiesa Romana e la presenza reale di Cristo nell’Eucaristia, finalmente, sospesi ad una trave e strangolati, compirono il loro combattimento” il 9 luglio 1572 nella cittadina olandese di Brielle. Pio IX, che li canonizzò infallibilmente il 29 giugno 1867, compose in loro onore la seguente preghiera.
O fortissimi atleti di Cristo, splendore dei Parroci, onore delle famiglie Premonstratense, Agostiniana, Serafica e Domenicana, decoro della dignità sacerdotale, come mai vi definiremo, quali lodi vi eleveremo? Voi in un’età del mondo più giovane, veniste al combattimento per Cristo fra ludibri e tormenti, ma con non minor forza pugnaste strenuamente. Voi preferiste morire piuttosto che separarvi da quella Cattedra di Pietro, che è maestra e pilastro della verità, e che oggi in quasi tutto il mondo è oppressa e assediata assai duramente non solo dagli eretici e dagli scismatici, ma anche dagli increduli. Collocati nell’estremo agone, quando vi fu dato di scegliere fra una giocondissima libertà e una turpissima e crudelissima morte, curaste di mettere in guardia le pecore dai lupi, e nel momento stesso della morte affermaste a gran voce che era necessario essere in unione col Romano Pontefice. Rendeste prima lo spirito della voce. O nuovo ornamento della Chiesa Cattolica! Oh, quanto bene vi contempliamo fra le legioni dei Martiri, che combatterono per l’integrità della fede e per la Sede Apostolica! Voi, che da Dio ricevete amplissima mercede per le fatiche, voi preghiamo e supplichiamo: pregate per noi con fervore, affinché sempre in questo così grave rivolgimento, fra tutti questi errori che ci opprimono, in questa terribilissima guerra che è indetta contro l’universa società, contro la Cattedra di Pietro e contro di Noi, sempre ci assista il celeste aiuto.
Ex Litteris Apostolicis “Splendidum Christianae religionis” Pii pp IX de canonizatione sanctorum XIX Martyrum Gorcomiensium.
Leggi anche:
🔴 I Martiri di Gorcum, testimoni della Presenza Reale e del Primato Romano, vittime del Calvinismo
🔴 Le straordinarie e solenni canonizzazioni del 29 giugno 1867
fonte immagine wikimedia.orgg