Chi guardasse l’Episcopato Spagnolo degli anni Trenta del secolo scorso, preso da stupore, potrebbe dire come il profeta Isaia: “Chi è costui che viene da Edom, da Bozra con le vesti tinte di rosso?“. Esso infatti fu copiosamente imporporato del sangue del martirio.
Abbiamo già visto le eroiche figure di mons. Florentino Asensio Barroso, vescovo di Barbastro, e di mons. Manuel Basulto Jiménez, vescovo di Jaén: oggi vedremo quella di mons.. Manuel Borrás Ferré, vittima dei massacri dei rossi di Catalogna.
Il nostro Prelato nacque a La Canonja il 9 settembre 1880. Sacerdote nel 1903, espletò il suo ministero sacerdotale nella direzione spirituale dei seminaristi e negli uffici della Curia Metropolitana di Tarragona. Nel 1914 fu nominato Vicario generale della diocesi di Solsona dall’amministratore apostolico Francisco de Asís Vidal y Barraquer. Il 19 aprile 1934 Pio XI lo elesse Vescovo titolare di Bisica e lo assegnò come ausiliare al medesimo Vidal y Barraquer, nel frattempo promosso alla Chiesa metropolitana di Tarragona (1919) e creato Cardinale di Santa Romana Chiesa (1921).
Allo scoppio della guerra civile, Tarragona, rimasta fedele alla Repubblica, assistette alla consueta ondata di violenza antireligiosa, che culminò con l’arresto, il 21 luglio 1936, del cardinale Vidal y Barraquer e del suo ausiliare Borrás Ferré, che furono imprigionati nel carcere di Montblanc. Al porporato fu consentito di andare in esilio (e vi rimarrà fino alla morte nel 1943), ma non poté portare con sé il confratello, il quale rimase nella prigione fino al 12 agosto quando fu fucilato. Il martire, a somiglia del Capo dei Martiri, cadde perdonando e benedicendo i suoi carnefici. Il suo corpo fu poi bruciato.


Figure già trattate sul sito (sono escluse le innumerevoli figure trattate sulla pagina Facebook)
Monsignor Beniamino Socche 
Don Juan de Ribera
Giuseppe II di Costantinopoli
Monsignor Florentino Asensio Barroso
Monsignori Pierre-Louis de La Rochefoucauld-Bayers, François-Joseph de La Rochefoucauld-Maumont e Jean-Marie du Lau d’Alleman
Monsignor Giuseppe Melas
Monsignor Alessandro Domenico Varesini
San Giosafat Vescovo e Martire
Monsignor Salvator Angelo Maria Demartis O.Carm.
Mons. Francesco Zunnui Casula
Mons. Tommaso Michele Salzano O.P.
Monsignor John Mc Evilly
Fray Ezequiél Moreno y Díaz
Monsignor Josep Caixal i Estradé
Monsignor Pál Tomori
Monsignor Gerardo de Proença de Sigaud
Monsignor Pietro Doimo Maupas
Monsignor Fra’ Bonfiglio Mura
Mons. Emanuele Marongiu Nurra
Monsignor Charles-Amable De la Tour d’Auvergne Lauraguais
Monsignor Pierre Gervais Marie Carrier
Monsignor Diego Marongio Delrio
Monsignor Charles Emile Freppel
Monsignor Giovanni Francesco Fara
Monsignor Fra’ Salvator Angelo Maria Demartis O.Carm.
Monsignor Luigi Fransoni
Mar Ivanios, primo Metropolita dei cattolici siro-malankaresi
Monsignor Manuel Basulto Jiménez


Seguite Radio Spada:


fonte immagine hispanidad.com