Notizie Pascendi esce di solito alla mattina, qualche volta alla settimana, non tutte le settimane. Poi si vedrà. Si tratta di un’iniziativa che non è e non vuole essere regolare. Spera di essere tagliente e puntuale, non seriosa.

  • Lunghi dibattiti sull’origine del razzo che a Gaza ha colpito l’ospedale al-Ahli causando centinaia di morti. Corre l’obbligo di far notare che negli ultimi 12 giorni, sempre a Gaza, ci sono state – a causa dell’azione israeliana – circa 3.500 vittime e più di 12.500 feriti. Ciò che è successo all’ospedale è una catastrofe ma parlare solo di quel fatto sembra sviante. Armi di distrazione di massa?
  • Il mondo trad-cons vive di piccole emozioni: prima i dubia, ora le suore che atterrano gli ambientalisti per costruire la loro chiesa. A darne notizia sono anche i grandi giornali e il video è ovunque. Persino la mentaniana Open titola: “Francia, la suora placca l’ambientalista per difendere il cantiere. La mossa diventa virale”. Leggendo poi sul loro sito si scopre che la loro missione è, tra le altre cose, “comunicare il patrimonio spirituale della Chiesa, il Concilio Vaticano II e il Magistero, l’insegnamento dei papi nella continuità della Tradizione viva e nella fedeltà al deposito della fede”. Come stiano insieme i vari pezzi non si sa: probabilmente siamo di fronte ad ormai rarissimi esemplari di religiose che ancora crederono alla chimerica (e fallimentare) ermeneutica della continuità. Un fatto però è certo: l’inquinamento dottrinale resta peggiore di quello ambientale.
  • Pare che la Schlein abbia fatto uno scivolone nel salotto amico di Floris, lasciando intendere di non sapere nemmeno cosa sia un condono. “Ma i soldi li hanno trovati per fare i condoni!“, avrebbe esclamato la segretaria PD rimbrottando il governo. Il conduttore la corregge: “No, hanno fatto i condoni per cercare i soldi, in realtà”. Che poi: maschio, femmina, dare, avere, credito, debito, più, meno, non ci formalizziamo! È tutto fluido.
  • Oggi e domani (venerdì) sono gli ultimi giorni dell’offerta speciale sui tre Catechismi di Mons. Gaume (Catechismo sulla veracità della Rivelazione Cristiana, Catechismo sulla Vita e sulla Dottrina di N. S. Gesù Cristo, Catechismo sul culto divino).

Seguite Radio Spada: