Dopo:
- La chiesa nascente. Persecuzione e trionfo,
- La vittoria sul paganesimo, la lotta alle eresie, l’ordine monastico,
- Il pensiero di S. Agostino, la forza del Primato Romano, la nascita dell’Islam,
- La Chiesa educatrice nella società medievale e l’Impero carolingio,
- L’apice della potenza ecclesiastica-politica dei Papi, le Crociate, la Scolastica,
- Federico II, gli arabi e l’Oriente, l’Inquisizione medievale,
- Il processo ai templari, lo Scisma d’Occidente, le eresie di Wyclif e Hus,
- I Papi rinascimentali, l’unione con i greci, la scoperta dell’America
- La peste protestante, il Concilio di Trento, la nascita dei Gesuiti
- Le guerre di religione, le controversie dottrinali, le grandi missioni
Con grande piacere presentiamo ai lettori il volume XI della Storia universale della Chiesa scritta dal Card. Hergenröther! Questo undicesimo libro ha come titolo La fondazione della massoneria, il febronianesimo, la soppressione dei Gesuiti. Di seguito la nostra presentazione, cliccare sul link per vedere l’indice completo e le altre informazioni.
Nota delle Edizioni Radio Spada
Il titolo scelto per il presente volume – XI nella nuova edizione della Storia universale della Chiesa del Card. Giuseppe Hergenröther – è La fondazione della massoneria, il febronianesimo, la soppressione dei Gesuiti.
Se appare subito chiaro che l’abbondanza di fatti e personaggi del periodo esaminato non possa riassumersi solo con questi tre aspetti, risulta però evidente che le sinergie tra la spinta settaria della neonata organizzazione dei franchi muratori, l’impatto dell’ideologia e della prassi febroniana e giuseppinista, insieme alle pressioni delle corti per l’eliminazione della falange gesuitica, siano state il potente fomite del nuovo assalto rivoluzionario al cuore della società cristiana.
Il miscuglio esplosivo di anti-romanità, assolutismo, giansenismo, gallicanesimo, razionalismo e illuminismo viene analizzato nelle pagine seguenti con accuratezza e serenità, pure nei suoi esiti di breve e, potenzialmente, di medio-lungo termine. Le origini della catastrofe che si manifesterà nel 1789 sono rese chiare e studiate approfonditamente. Nella condanna papale del conciliabolo di Pistoia si vede poi in controluce la lunga serie di errori che tentavano di infiltrarsi nella Chiesa e che ritroveremo circa due secoli dopo, con una nuova veste, nella tragica avventura del Vaticano II.
Ricchi e interessanti anche i capitoli sullo scisma russo, sull’Oriente cristiano, sulle divisioni sempre più numerose e grottesche del protestantesimo, così come sull’Ordine degli Illuminati di Baviera di Johann Adam Weishaupt. Meravigliose le pagine sulle missioni cattoliche, sui nuovi protagonisti della vita religiosa, sui grandi dibattiti teologici, che insieme a molti altri approfondimenti compongono un quadro magnifico, in cui la luce di Cristo rifulge sempre, per quanto l’oscurità avanzi.
Presentiamo quindi un libro che certo darà buoni frutti e, con questa fondata speranza, formuliamo i nostri auguri di buona lettura.
>>> La fondazione della massoneria, il febronianesimo, la soppressione dei Gesuiti <<<