Una delle prime attestazioni della festa della Natività della Vergine Madre di Dio Maria è contenuta nelle opere di sant’Andrea, vescovo di Creta (650-740). Eccone un brano:

«Il mistero del Dio che diventa uomo, la divinizzazione dell’uomo assunto dal Verbo, rappresentano la somma dei beni che Cristo ci ha donati, la rivelazione del piano divino e la sconfitta di ogni presuntuosa autosufficienza umana. La venuta di Dio fra gli uomini, come luce splendente e realtà divina chiara e visibile, è il dono grande e meraviglioso della salvezza che ci venne elargito. La celebrazione odierna onora la natività della Madre di Dio. Però il vero significato e il fine di questo evento è l’incarnazione del Verbo. Infatti Maria nasce, viene allattata e cresciuta per essere la Madre del Re dei secoli, di Dio. La beata Vergine Maria ci fa godere di un duplice beneficio: ci innalza alla conoscenza della verità, e ci libera dal dominio della lettera, esonerandoci dal suo servizio. In che modo e a quale condizione? L’ombra della notte si ritira all’appressarsi della luce del giorno, e la grazia ci reca la libertà in luogo della schiavitù della legge. La presente festa è come una pietra di confine fra il Nuovo e l’Antico Testamento. Mostra come ai simboli e alle figure succeda la verità e come alla prima alleanza succeda la nuova. Tutta la creazione dunque canti di gioia, esulti e partecipi alla letizia di questo giorno. Angeli e uomini si uniscano insieme per prender parte all’odierna liturgia. Insieme la festeggino coloro che vivono sulla terra e quelli che si trovano nei cieli. Questo infatti è il giorno in cui il Creatore dell’universo ha costruito il suo tempio, oggi il giorno in cui, per un progetto stupendo, la creatura diventa la dimora prescelta del Creatore».


🔵 “Come aurora che sorge”. La Natività di Maria nell’insegnamento del padre Roschini

🔵 La celebrazione della Natività di Maria nella corte papale

🔵 Preghiera per la Natività di Maria

🔵 Schuster, Liber Sacramentorum – La Natività di Maria

🔵 8 settembre: Natività di Maria. Una nuova immagine del Suo albero genealogico



Seguite Radio Spada su:


fonte: https://www.maranatha.it/Festiv2/festeSolen/0908Page.htm#:~:text=Il%20mistero%20del%20Dio%20che,di%20ogni%20presuntuosa%20autosufficienza%20umana.
fonte immagine: https://www.beweb.chiesacattolica.it/benistorici/bene/7284784/Argentiere+napoletano+sec.+XIX%2C+Stellario+di+Maria+bambina#popup-open