Siccome vanno di moda, abbiamo commissionato al Guelfo Rosa un esercizio di scrittura creativa. Personaggi: il cardinale prefetto Tucho Fernández e zia Pina.
del Guelfo Rosa
Zia Pina: Tucho, pronto. Non ho capito nulla dalla conferenza su Medjugorje. Sono vere o no queste apparizioni?
Tucho: Vere, false… come parli vecchio. Il vero e il falso sono concetti preconciliari. Medjugorje è un’esperienza: se ti fa bene vai, altrimenti resta a casa.
ZP: Eh? Ma dopo 43 anni non sapete ancora dire ai fedeli se sono fatti soprannaturali o no?
T: E chi siamo noi per giudicare? L’ha detto pure… come si chiama?
ZP: Francesco?
T: Eh brava, quello. Che poi ti dico: questi “veggenti” ci hanno pure “portato l’acqua con le orecchie”. Ecumenisti, vaticansecondisti con pedigree, mai una vera alzata di scudi. Però…
ZP: Però cosa? A me non convincono. Mi è sempre sembrato un fenomeno strano, molto strano. Non potevate dire semplicemente che non È buono.
T: “È”, verbo essere? Un verbo che ci piace poco. Facciamo così, per metterti il cuore in pace: non ti stressare con “essere o non essere”. Fai come noi, usa il trucco del subsistit in. Contenti tutti.
ZP: Ti senti bene, sì?
T: Certo! Il vecchio trucco già usato in “Dominus Iesus” e “Lumen Gentium”: non ti curare troppo se quella di Medjugorje È una vera apparizione, se È, essa stessa, causa di buoni frutti. Non mettere confini angoscianti. Limitati a vedere se attorno ad essa SUSSISTONO motivi per fare una bella esperienza.
ZP: Sussistono? Esperienza? Ma la dottrina dell’esperienza non è stata condannata da San Pio X?
T: “Pensati libera”.
ZP: Adesso pure la Ferragni. Tucho, senti un po’, dal prefetto della Dottrina della Fede vorrei qualche certezza.
T: Certezze? Hai sbagliato indirizzo. Se vuoi certezze vai a leggerti Magistero Politico, Parole chiare sulla Chiesa, Buona filosofia e contro–storia filosofica, Golpe nella Chiesa. Noi offriamo esperienze, senza troppe garanzie.
ZP: Grazie, seguo il consiglio.
Seguite Radio Spada:
- Casa editrice: https://www.edizioniradiospada.com;
- Telegram: https://t.me/Radiospada;
- Gloria.tv: https://gloria.tv/Radio%20Spada;
- Instagram: https://instagram.com/radiospada;
- Twitter: https://twitter.com/RadioSpada;
- YouTube: https://youtube.com/user/radiospada;
- Facebook: https://facebook.com/radiospadasocial.
Imm. di Pub. Dom. modificata da: https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Medjugorje1.jpg
