Tornano disponibili – e ovviamente si possono includere nella Super Promozione Natalizia 2024 – due capolavori usciti qualche anno fa e andati esauriti: 80 miracoli che han fatto la storia, del Padre G. B. Tavazzi e La crisi del pensiero moderno e le basi della fede di Mons. G. Ballerini (scheda e indice nel collegamento).

La crisi del pensiero moderno e le basi della fede non è solo la sistematica confutazione del materialismo, dell’agnosticismo, del positivismo scientista e del modernismo, è qualcosa di più: un manuale di guerra da usare nel conflitto insanabile tra la Città di Dio e la città dell’uomo.

80 miracoli che han fatto la storia celebra l’ascesa della Chiesa e di tanti eventi che ne hanno segnato la storia. Si badi: questi 80 miracoli rappresentano solo alcune tessere di un immenso mosaico, che sarebbe impossibile comporre senza far tracimare sconfinate biblioteche. Si tratta di un ricco assaggio composto a metà ‘800 (riadattato in questa nuova edizione, con alleggerimenti e aggiunte) da Padre Giovan Battista Tavazzi, con lo pseudonimo di Partenio Affilodosso. Del resto si han tante e tali prove di miracoli avvenuti che, se dovessimo persuaderci dell’incertezza di certi prodigi dovremmo dubitare della riscostruibilità di qualsiasi fatto storico. E le cronache parlano chiaro: già dal I secolo ci si potrebbe sbizzarrire con le meraviglie degli Apostoli, alcuni di loro così larghi in prodigi da averne segnato tutti i tempi successivi: ancora oggi, solo per citarne uno, Giuda Taddeo è tenuto per Santo dei casi impossibili visti i miracoli smisurati che ha compiuto da vivo e da morto, ma limitarsi alla sua storia sarebbe far torto agli altri. Non parliamo poi dei santi dei secoli delle persecuzioni, di quelli ritirati nel deserto, dei Padri della Chiesa, per giungere fino all’apice del Medioevo: un trionfo di santità che si elevò tra le più svariate nazioni. Ecco poi i santi della Riforma Cattolica, e così via fino al tempo dell’apostasia che giunge al presente.