Nell’ufficio di Mattutino della Domenica di Settuagesima la nostra Santa Madre Chiesa Romana medita sul peccato originale rileggendo un passo del «De Abraham patriarcha» di sant’Ambrogio.

Abramo fu certo uomo sì grande e sì illustre per lo splendore di molte virtù, che la filosofia non poté mai uguagliar co’ suoi voti. Di più ciò che questa ha immaginato, resta al disotto di ciò ch’egli ha fatto: e la semplice testimonianza della verità sorpassa le vane e ambiziose finzioni dell’eloquenza. Consideriamo pertanto quale fu la pietà di quest’uomo. Siccome questa virtù occupa il primo posto, essendo il fondamento delle altre, giustamente Dio la esige da lui, dicendo: «Parti dalla tua terra, e dalla tua parentela, e dalla casa di tuo padre». Sarebbe bastato dire: «Dalla tua terra ». Perché in ciò c’è il partire dalla parentela, il partire dalla casa paterna.

Ma perciò enumerò le singole cose, per provarne l’affetto: e affinché non sembrasse ch’egli agiva imprudentemente, o che si celava qualche inganno negli ordini del cielo. Ma come conveniva specificare gli ordini, perché nessuno gli rimanesse nascosto; così conveniva ancora proporgli le ricompense, perché per sorte non si perdesse di coraggio. Egli era forte e fu provato, fedele e fu incitato, giusto e fu chiamato: e con ragione partì, come gli aveva detto il Signore. «E partì con lui Lot». Abramo dunque praticò questa massima sì celebre fra le sentenze dei sette sapienti: «Segui Dio»; e la praticò prima che i sapienti l’avessero pronunziata, e seguendo Dio uscì dalla sua terra.

Ma perché Abramo aveva prima abitato un’ altra terra, cioè la regione dei Caldei, da cui era uscito con Tare suo padre per stabilirsi in Carran: e perché aveva condotto con sé suo nipote, sebbene gli fosse stato detto : «Parti dalla tua parentela»; esaminiamo se partire dalla propria terra non voglia forse dire lasciare la terra del nostro corpo, quella specie di residenza di cui Paolo si dichiara affrancato quando dice: «La nostra patria poi è nei cieli».


🔴 Schuster, Liber Sacramentorum – Domenica di Quinquagesima

🔴 La Quinquagesima nella tradizione romana


fonte https://www.divinumofficium.com/cgi-bin/horas/officium.pl

fonte immagine https://commons.wikimedia.org/wiki/Category:Paintings_of_Abraham?uselang=it#/media/File:Moln%C3%A1r_%C3%81brah%C3%A1m_kik%C3%B6lt%C3%B6z%C3%A9se_1850.jpg