
Avevo sentito nominare varie volte questo cardinale ma non avevo mai approfondito la sua figura. Così, dato che il 29 marzo ricorreva l’anniversario della sua nascita, ho approfittato per preparare la ricetta delle salsicce e crauti che vi propongo oggi a quaresima finita, liberamente tratta dal libro “Mangiare da Dio. La storia della Chiesa in cinquanta ricette” di Andrea Ciucci e Paolo Sartor. Quando era nelle prigioni comuniste, Mindszenty doveva stare attento al cibo che gli portavano i carcerieri, temendo che volessero drogarlo e indurlo ad ammettere responsabilità immaginarie ai danni del Paese. Ricorda che in genere gli portavano brodo e pane ma a volte anche salsicce con i crauti.
Divenuto vescovo nel 1944, fu imprigionato due volte dai nazisti. Nel 1946 divenne cardinale e due anni dopo fu incarcerato e condannato all’ergastolo per cospirazione ai danni del governo comunista. Liberato durante i moti seguiti alla rivoluzione ungherese del 1956, si rifugiò presso l’ambasciata americana di Budapest, dove restò quindici anni. Egli affermò che nella sua vita “la sofferenza e la passività coatta occupano un posto più grande che non gli anni dedicati all’attività”.
Il cardinale si trasferì infine in Occidente grazie a un accordo che includeva la sua sostituzione alla guida della Chiesa ungherese. Mindszenty raccontò la propria esperienza in un ampio volume del 1974 che comincia così: “Quando si è superata la soglia dei sessant’anni è tempo di scrivere le proprie memorie, se si intende dire qualcosa al mondo”.
Nel 1949, dopo che il cardinal Mindszenty fu arrestato, Pio XII scrisse una lettera per condannare i persecutori e i loro errori. Inoltre, dopo la condanna del cardinale all’ergastolo, Pio XII protestò pronunciando un discorso al cospetto del Sacro Collegio dei Cardinali riunito in Concistoro segreto. Quindi, il papa si prodigò senza sosta, con varie encicliche ed epistole, fino alla scomunica del comunismo del luglio 1949, per la sua liberazione. Infine, ebbe la meglio nel 1956, quando le autorità ungheresi decisero, a causa della mobilitazione mondiale provocata dal pontefice, di concedere al primate la libertà.
Che differenza di comportamento ebbe Pio XII rispetto a Paolo VI! Infatti, avendo rifiutato di condannare il comunismo nel corso del Concilio vaticano II, Paolo VI scese più volte a compromessi con i Paesi dell’Est, intraprendendo un dialogo con i regimi comunisti. Il cardinal Mindszenty si oppose nettamente a questa politica e probabilmente soffrì di più per questo comportamento del Papa che per i carnefici ungheresi.
DOSI: 4 persone
DIFFICOLTA’: Bassa
PREPARAZIONE: 15 minuti
COTTURA: 40 minuti
COSTO: Basso
INGREDIENTI:
- 1 scatola di crauti al naturale (370 g circa) (peso sgocciolato)
- 2 fette di bacon
- 270 g di salsicce (o wurstel)
- ½ cipolla
- ½ cucchiaio di farina 00
- ½ cucchiaino di paprika (io ho usato quella dolce)
- 1 filo di olio EVO
- ½ bicchiere di acqua
PREPARAZIONE:
Per preparare le salsicce e crauti per il cardinal Mindszenty, per prima cosa mettete a scolare i crauti.
Nel frattempo, in una casseruola fate rosolare a fuoco basso il bacon con l’olio.
Poi unite la farina e mescolate con un cucchiaio di legno, fino a quando il composto inizia a prendere colore.
Quindi, aggiungete la cipolla affettata finemente e la paprika e fate cuocere per 5 minuti, mescolando spesso.
Ora aggiungete i crauti, dopodiché allungate con l’acqua e portate a ebollizione.
A questo punto, aggiungete le salsicce tagliate a pezzetti e fatele rosolare, dopodiché abbassate il fuoco e lasciate cuocere per circa 30 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Alla prossima ricetta,
Michela



Seguite Radio Spada su:
- il nostro negozio: www.edizioniradiospada.com;
- Telegram: https://t.me/Radiospada;
- Gloria.tv: https://gloria.tv/Radio%20Spada;
- Instagram: https://instagram.com/radiospada;
- Twitter: https://twitter.com/RadioSpada;
- YouTube: https://youtube.com/user/radiospada;
- Facebook: https://facebook.com/radiospadasocial
![[Spadakitchen] Salsicce e crauti per il cardinal Mindszenty](https://www.radiospada.org/wp-content/uploads/2025/04/Salsicce-e-crauti1-1-1280x640.jpg)